Il fegato alla veneziana è un piatto tipico del Veneto, preparato un tempo con il fegato di maiale, dal gusto più marcato. Oggi lo si prepara con il fegato di vitello, più delicato abbinato a delle cipolle bianche finemente affettate soffritte lentamente fino a renderle fondenti. Ci sono numerose varianti di questo piatto: oltre all’utilizzo del fegato e delle cipolle, c’è chi lo sfuma con l’aceto, chi con il vino bianco, chi con il vino Marsala.
Procedimento
Affettate finemente le cipolle. Scaldate 3 cucchiai d’olio in un tegame, versate le cipolle e fatele soffriggere dolcemente. Salatele e pepatele. Per non bruciacchiarle, aggiungete poca acqua, un po’ per volta e coprite la padella. Sfumate con 1 cucchiaio d’aceto. Mescolatele di tanto in tanto. Cuocetele per una ventina di minuti.
Tagliate il fegato a listarelle. Per renderlo ancora più morbido potete infarinarlo leggermente.
Quando le cipolle saranno ben soffritte, aggiungete il burro, e fatelo sciogliere. Versate poi le listarelle di fegato e doratele a fuoco alto per 3 -4 minuti. Sfumate poi con il vino. Salate e pepate
Quando il liquido si sarà addensato, servite subito il fegato alla veneziana accompagnandolo da delle fette di polenta abbrustolita. Non dimenticatevi di versare un po’ di sughino per rendere questa pietanza ancora più gustosa e invitante.
La Videoricetta Top