La farinata, o cecina, e una semplicissima e gustosa preparazione a base da farina di ceci. In questa ricetta viene arricchita dalla presenza di una parte di farina di farro, dalle zucchine con i suoi fiori e da poca cipolla, ingredienti utilizzati in Toscana per un altra preparazione, la scarpaccia.
Procedimento
Versate in un ampia insalatiera le due farine e iniziate a unire l’acqua fredda poco per volta, mescolando con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Salate leggermente la pastella che alla fine risulterà piuttosto liquida. Fatela riposare per trenta minuti circa.
Preriscaldate il forno alla massima temperatura consentita.
Lavate e tritate grossolanamente i fiori di zucchina e tagliate a velo la cipolla. Dividete le zucchine per il verso della lunghezza e affettatele sottilmente.
Unite le verdure alla pastella, unite anche un cucchiaio di aghi di rosmarino e uno di prezzemolo, entrambi tritati.
Aggiungete 4 cucchiai d’olio e una macinata di pepe. Regolate eventualmente di sapore con il sale, mescolate dolcemente e versate il tutto nella teglia unta d’olio, distribuendo bene le verdure.
Cuocete in forno per circa 25 minuti finchè la superficie non inizierà a scurirsi. Servite caldissima con una spolverata di pepe.
La Videoricetta Top