La vellutata di zucca è un piatto della tradizione che non può mancare nel menu dei mesi più freddi. Oggi Nonna ha voluto reinterpretare la ricetta classica in chiave etnica, trasformandola in una crema densa e ricca. Perfetta da servire con i falafel di lenticchie, le famose polpette mediorientali profumate di cumino, che Nonna ha preparato in una versione più veloce e leggera, usando i legumi già lessati e la cottura al forno.
Questo hummus alla zucca è realizzato con la vellutata di zucca e carote DimmidiSì, arricchita con spezie e addensata con l’amido di riso. Una vera e propria “ricetta da dispensa” dove l’unico alimento fresco è proprio la zuppa pronta DimmidiSì, acquistabile nel banco frigo del reparto ortofrutta.
È una zuppa fresca preparata con polpa di zucca gialla alla quale sono aggiunti, tra gli altri ingredienti, carote, patate e porro. 100% vegetale, senza glutammato e senza conservanti.
Un prodotto fresco e genuino da gustare al naturale o reinventare, come per questa ricetta: un’idea super gustosa per un aperitivo o un antipasto.
Preparate le polpette di lenticchie tritando finemente la cipolla e l’aglio, sbucciato e privato dell’anima.
Riunite il trito in un mixer, con le spezie in polvere, l’uovo, il prezzemolo fresco e le lenticchie già lessate, perfettamente scolate dal loro liquido di cottura. Aggiungete un pizzico di sale e pepe nero a piacere.
Frullate a più riprese per ottenere un impasto grossolano, quindi unite pangrattato quanto basta per avere un composto malleabile ma non troppo asciutto.
Con le mani bagnate formate le polpette, schiacciatele leggermente tra i palmi e disponetele su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete, in forno caldo a 200°, per circa 15 minuti.
Al termine della cottura in forno ripassate i falafel di lenticchie in una padella con poco olio di semi caldissimo, in modo da formare una deliziosa crosticina croccante.
Nel frattempo versate in un pentolino la vellutata di zucca e carote DimmidiSì, portate a bollore unendo l’amido di riso, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete anche l’olio di sesamo, la paprika, il cumino e l’aglio schiacciato (che servirà solo per dare profumo) e fate ridurre qualche minuto la vellutata in una crema densa. Rimuovete l’aglio prima del servizio e fate raffreddare.
Servite l’hummus di vellutata di zucca con i falafel di lenticchie caldi e decorate con prezzemolo fresco.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top