I fagottini di pasta fillo con pollo e curry sono un’ottima idea da servire come aperitivo. La preparazione non è particolarmente difficile o laboriosa, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli e avere una certa manualità per la delicatezza della pasta fillo usata come base della ricetta.
La pasta fillo, o phyllo, è infatti un tipo di pasta sfoglia greca composta sottilissimi fogli separati tra loro. La pasta fillo è molto delicata: da cruda va maneggiata con attenzione e in cottura tende a bruciarsi se cotta oltre il dovuto.
Oggi è possibile trovare la pasta fillo già pronta nei supermercati più forniti, ma se ci si vuole mettere alla prova è possibile fare la pasta fillo fatta in casa.
Indice dei contenuti
In una padella capiente soffriggere lo scalogno sminuzzato con il burro e il curry, dopo un paio di minuti aggiungere il pollo e cuocere altri 10 minuti.
Aggiungere la panna e far riprendere almeno 5 minuti. Aggiustare di sale e di pepe. Spegnere la fiamma e far intiepidire.
Aprire il rotolo di pasta fillo e prendere 3 fogli sovrapposti, tagliare il rettangolo in 6 quadrati uguali, sufficienti per riempire la teglia dei muffin lasciando le punte sbordare all’esterno (come in foto). Delicatamente spingere i fogli nello stampo e creare lo spazio per il ripieno.
Aiutandosi con un cucchiaio riempire i bicchierini con il pollo al curry, chiudere a fagotto e spennellare con poco olio di semi la superficie.
Infornare, forno caldo 180°, per 10/15 minuti fino alla doratura delle punte dei fagottini.
La Videoricetta Top