Se c’è una tendenza rilevata in tempi recenti nel mondo dei consumatori è senza dubbio quella legata alla consapevolezza. Una consapevolezza maggiore su ciò che mangiamo e che acquistiamo, che strizza l’occhio al benessere sia dell’uomo che dell’ambiente.
Indice dei contenuti
Ed è proprio in questa scia che sembra inserirsi il risultato dell’indagine condotta dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, e che evidenzia un incremento del 18% sull’acquisto di prodotti ‘senza zuccheri aggiunti’.
Gli alimenti senza zuccheri aggiunti sono quelli che non contengono zuccheri extra rispetto a quelli naturalmente presenti nei loro ingredienti. Questi alimenti sono ideali per chi cerca di ridurre l’apporto di zucchero nella propria dieta, sia per motivi di salute che per una scelta nutrizionale consapevole.
Scegliere alimenti senza zuccheri aggiunti e sostituire correttamente lo zucchero in cucina può aiutare a ridurre l’assunzione complessiva di zuccheri nella dieta, migliorando la salute generale e aiutando a mantenere livelli di energia più stabili.
Quando si fa la spesa, dunque, gli italiani sembrerebbero molto più attenti nel leggere le etichette per evitare zuccheri nascosti. Si privilegiano cibi non processati per poter seguire una dieta equilibrata e sana, e si nota una sempre maggiore sensibilità da parte dei consumatori italiani verso le caratteristiche nutrizionali dei prodotti che mettono nel carrello della spesa.
Non stupisce che gli italiani mostrino una crescente attenzione verso il mondo dei prodotti rich in e free from, ricchi in e senza. Si registra un numero sempre più alto di allergie e intolleranze alimentari che richiedono, anche e soprattutto nel momento della spesa, l’acquisto e il successivo consumo di prodotti sicuri e adeguati.
Il successo dei prodotti ‘senza zuccheri aggiunti’ non è l’unico, dal momento che la stessa indagine ha evidenziato il consenso riscosso anche da altri prodotti destinati al benessere. Tutti i prodotti ricchi in hanno visto aumentare il loro fatturato, con picchi per i prodotti ricchi in proteine e quelli ricchi in fermenti lattici.
Gli alimenti proteici sono ormai un vero trend presso gli appassionati di alimentazione healthy e fit, a fronte di una diminuzione negli acquisti di prodotti ricchi di zuccheri. Stabile la vendita di alimenti che sull’etichetta indicano quote di grassi e carboidrati, questi ultimi percepiti come macronutrienti necessari all’interno della dieta mediterranea. Reggono bene nel mondo dei free from gli alimenti senza glutine e gli alimenti senza lattosio.
La Videoricetta Top