I biscotti di Natale da appendere all’albero sono un’idea divertente per accompagnare anche in cucina la preparazione dell’albero di Natale. I biscotti sono dolcetti che piacciono a tutta la famiglia e ancor più a Natale, quando infatti possono essere usati come decoro dell’albero, ma anche come segnaposto per la tavola o semplicemente da chiudere in una bella scatola per essere regalati ad amici e parenti.
Per fare questi biscotti natalizi procuratevi degli stampini a tema o nei negozi specializzati che in questo periodo propongono una scelta molto ampia di soggetti di Natale oppure online. Nonna vi suggerisce queste formine tagliabiscotto oppure queste altre con le quali potete costruire anche la casetta di biscotto.
Questa ricetta si basa su un impasto classico a base di burro, nulla vieta però di provare gli impasti con le spezie di ispirazione tedesca e svedese come i pepparkakor o i lebkuchen.
Indice dei contenuti
Scaldate il burro fino a fonderlo del tutto, quindi riunite tutti gli ingredienti in una ciotola ad eccezione della panna.
Cominciate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo poco a poco la panna e impastate fino a quando l’impasto risulterà omogeneo e non appiccicoso.
Formate una palla con l’impasto di pasta frolla, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello a un’altezza di 4/5 mm.
Con le vostre bellissime formine tagliabiscotti, ricavatene tanti e trasferiteli in una teglia ricoperta da carta da forno. Nonna si raccomando di non dimenticare di fare un piccolo forellino dove far passare il filo per appendere il biscotto all’albero.
Infornate i biscotti a 180° per 15/20 minuti o fino a quando saranno diventati dorati.
Una volta cotti, fateli raffreddare su una gratella. Dopo raffreddati, fate passare un filo rosso attraverso il buchino fatto prima della cottura e decorateci il vostro albero di Natale, facendo attenzione a non mangiarli altrimenti il vostro albero rimarrà spoglio.
Per conservare più a lungo i biscotti di frolla e mantenerli fragranti:
Seguendo questi accorgimenti, i biscotti di frolla possono durare fino a 3 settimane.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top