Le sfoglie di cioccolato possono essere unite ad un po’ di frutta secca per creare un dolce di semplicità e di una raffinatezza allarmante. Ottime come regali di Natale fatti in casa, con un po’ di fantasia (e qualche conoscenza sulle preferenze) potrete fare qualcosa che farà felici tutti. Cioccolato con frutta secca, dopotutto, e d’altronde il costo operativo a livello di sforzo è praticamente irrisorio: imparerai a temperare il cioccolato. Andiamo?
Indice dei contenuti
Preparate tutti gli ingredienti che userete per decorare il cioccolato prima di cominciare: noci, mandorle, frutta secca, uvetta, granella di pistacchio e scorzette di arance candite. Quel che farete non è niente di troppo complesso: dovete temperare il cioccolato e avrete bisogno di un termometro da cucina.
Tagliate a pezzettini il cioccolato e scioglietelo nel forno a microonde, alla più bassa potenza. Procedete per pochi secondi alla volta, mescolando spesso il cioccolato. Una volta sciolto sarà intorno ai 45°C.
Ora dovete mescolarlo, spalmandolo sui bordi della ciotola e rimescolandolo spesso, fino a raggiungere i 31°C per il cioccolato fondente, 30°C per il cioccolato al latte e 29°C per quello bianco.
Stendete il cioccolato temperato su una teglia ricoperta di carta forno e livellatelo con una spatola. Decorate rapidamente con la frutta secca e candita, poi lasciatelo solidificare a temperatura ambiente.
Una volta indurito, spezzate il cioccolato in barrette e conservatelo in un luogo fresco.
Offerta
Per questa ed altre ricette serve un termometro da cucina. Prendine uno e fanne buon uso: una delle cose più importanti per il quale effettivamente serve è proprio per la frittura. Un esempio? Ti serve per questo: come fare il torrone in casa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top