Quante volte hai sentito dire che un bicchiere di acqua e limone è un vero e proprio toccasana per la salute?
Si dice che questa bevanda così semplice dia il “meglio di sé” se consumata tiepida e al mattino a digiuno, diventando un elisir di benessere.
Ma è tutto vero, oppure si tratta di un falso mito? Andiamo a scoprirne di più.
Iniziare la giornata con mezza tazza di acqua calda arricchita con il succo di mezzo limone, è una routine consigliata e diventata di tendenza da ormai diverso tempo.
D’altronde, l’importanza dell’acqua è nota. Berla appena svegli, prima di fare colazione è sicuramente benefico perché contribuisce all’idratazione (senza, però, trascurare la quantità da bere in tutto l’arco della giornata).
Se si aggiunge il succo del limone all’acqua, si ottiene una bevanda dal gusto gradevole e che permette di sfruttare tutte le proprietà di questo prezioso agrume e associarle a quelle dell’acqua. Quindi sì, bere acqua e limone fa davvero bene!
Per capire meglio in che modo questa bevanda possa favorire il nostro benessere generale, dobbiamo considerare le proprietà del limone date dalla sua composizione nutrizionale e dalla presenza di sostanze bioattive. Il limone, infatti, è privo di calorie, è un potente antiossidante, antinfiammatorio, diuretico e digestivo. Associato all’acqua (soprattutto al mattino a digiuno) permette di ottenere diversi benefici:
Bere acqua al mattino aiuta a reintegrare i liquidi perduti durante la notte; aggiungere del succo di limone può essere una buona strategia per migliorarne il gusto della bevanda.
Il limone è ricco di vitamina C e il consumo regolare giornaliero del suo succo favorisce l’apporto di questo nutriente, che aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo, sostenendo il sistema immunitario e contribuendo alla salute della pelle.
Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti del limone, è possibile contrastare l’invecchiamento della pelle e migliorarne visibilmente l’aspetto.
La vitamina C aiuta favorisce l’assorbimento del ferro dagli alimenti vegetali. Bere un bicchiere di acqua e limone anche immediatamente dopo i pasti, quindi, è molto utile per aumentarne l’apporto.
Acqua e limone permette di rimettere in moto il metabolismo, le cui funzioni sono fondamentali per la perdita di peso.
In generale, bere acqua calda a digiuno, , aiuta a mettere in moto l’intestino, quindi, a favorire il transito intestinale e l’evacuazione (non è quindi necessario il succo di limone).
L’acqua e l’acido citrico nel succo di limone, sono utili per contrastare la formazione dei calcoli renali.
Il limone è noto per il suo potere depurativo. Infatti, se assunto al mattino permette di favorire l’eliminazione delle tossine accumulate durante la notte.
Non particolari, ma chi soffre di esofagite, reflusso gastroesofageo e gastrite non dovrebbe abusarne, perché potrebbe esacerbare questi sintomi. Infatti, il limone tende ad attivare la pepsina, l’enzima responsabile della digestione delle proteine nonché il principale agente aggressivo ai danni del tessuto esofageo e della laringe in presenza di reflusso. Inoltre, potrebbe danneggiare lo smalto dei denti per via della sua acidità, ma basta bere con una cannuccia!
Se desideri ottenere una bevanda ancora più salutare puoi aggiungere:
La Videoricetta Top