La Cotton Cake è una torta il cui sapore è fra una cheesecake e un budino. È conosciuta anche come japanese cheesecake o japanese cotton cake, e la sua ricetta originale sembra venire proprio dalle terre del Sol Levante.
Indice dei contenuti
Sciogliete insieme in un pentolino il formaggio cremoso, il burro e il latte senza portare a ebollizione. Spegnete e lasciate raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi e uniteli al composto mescolando molto bene. Aggiungete anche il sale, 80 grammi di zucchero, il succo di limone e la farina setacciata con la frumina, amalgamando molto bene.
Montate a neve gli albumi unendo il cremor tartaro e il resto dello zucchero. Dovete montarli a neve ferma e lucida.
Unite gli albumi montati al composto precedente, procedendo con piccole quantità e mescolando piano con una spatola di silicone o di legno per non smontarli.
Imburrate e infarinate una teglia di 20 cm di diametro e almeno 8 cm di altezza. Se non ne avete una così alta, foderate con la carta forno il bordo in modo da coprire in altezza la crescita del dolce. Deve sbordare di circa 5 cm.
La Cotton Cake deve essere cotta a bagnomaria, quindi preparate una teglia o una leccarda più grande della tortiera utilizzata e riempitela di acqua calda, in modo che una volta aggiunta la tortiera questa venga coperta per meno della metà dell’altezza. Si consiglia per la preparazione della cotton cake di adoperare una teglia non apribile perchè potrebbe aprirsi durante la cottura a bagnomaria.
Cuocete in forno statico caldo a 150 °C per 1 ora e 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, spegnete il forno e senza aprire lo sportello tenete la torta in forno per 15 minuti, quindi apritelo molto piano e, tenendo sempre la torta, in forno aspettate altri 15 minuti. Tutto questo serve per evitare che la Cotton Cake si sgonfi.
A questo punto sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Come ultimo passaggio riponetela in frigo per circa 4 ore o meglio ancora per tutta la notte.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top