I pici toscani con spalla senese e Vernaccia di San Gimignano sono un primo piatto che è la quintessenza degli autentici e tradizionali sapori della Toscana.
La spalla senese è ottima già di per sé, ma sfumata con la Vernaccia di San Gimignano acquista un profumo e un gusto eccezionale. Così come il sugo che, arricchito con questo condimento, avvolge i pici toscani (tradizionalmente utilizzati per la preparazione dei classici pici all’aglione) di fragranze e sapori veramente particolari.
Un piatto dal sapore intenso, deciso e speciale che, già alla prima forchettata, trasporta tra le colline della Toscana!
Indice dei contenuti
Tritate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce in una padella assieme a 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva.
Nel frattempo, tagliate a listarella la spalla senese e aggiungetele allo scalogno. Soffriggete il tutto. Quando la spalla di cinta senese sarà dorata, sfumate con la Vernaccia.
Lasciate evaporare, quindi aggiungete la polpa di pomodoro. Regolate di sale e pepe e lasciate sobbollire il tutto per almeno 15 minuti.
Nel frattempo portate abbondante acqua salata ad ebollizione e lessateci dentro i pici toscani secondo le tempistiche indicate sulla confezione.
Quando i pici saranno cotti, scolateli e uniteli al sugo direttamente nella padella. Rimestate per mantecare bene la pasta. Aggiungete un filo d’olio e impiantate
Rifinite i piatti con una bella macinata di pepe nero, foglioline di timo e l’immancabile pecorino toscano grattugiato.
La Videoricetta Top