È un piccolo seme dalla grande potenza: tutto nero e minuscolo, fa delle cose inimmaginabili

di  |   |  in Ricetta del giorno

La Nigella sativa, conosciuta anche come cumino nero, è un seme dalle straordinarie proprietà nutritive e terapeutiche. Questo piccolo seme, usato da millenni nella medicina tradizionale, continua a essere apprezzato oggi per la sua capacità di sostenere la salute e il benessere generale. Rilascia la tua energia vitale!

Nigella: proprietà, benefici e controindicazioni
Nigella, proprietà e benefici

Qual è il segreto racchiuso in questo minuscolo seme nero? La Nigella sativa è un ingrediente poco conosciuto e poco utilizzato da noi, ma è una fonte molto potente di energia e vitalità poiché ricca di tiamina, una vitamina del gruppo B che fa da base alla produzione di energia e al buon funzionamento del sistema nervoso.

A cosa serve la Nigella Sativa, quindi? Consumarla regolarmente contrasta la stanchezza e migliora il benessere generale, facendo da supporto naturale giorno per giorno. Vitamine, minerali, antiossidanti: un vero e proprio concentrato di benessere.

 

Componenti attivi e benefici per la Salute

Il vero potere della Nigella sativa risiede nei suoi composti chimici unici, come il timochinone, un potente antiossidante e antinfiammatorio. Questo composto, insieme ad altri nutrienti presenti nei semi, contribuisce a una vasta gamma di benefici per la salute, tra cui:

  • Supporto al sistema immunitario: Grazie alle sue proprietà immunomodulanti, la nigella può aiutare a rafforzare le difese naturali del corpo, rendendolo più resistente alle infezioni.
  • Salute respiratoria: Studi clinici hanno dimostrato che la Nigella sativa può migliorare la funzione polmonare e ridurre i sintomi dell’asma, grazie alle sue proprietà broncodilatatrici.
  • Benessere della pelle: L’olio di nigella, ricco di acidi grassi essenziali, è utilizzato per migliorare la salute della pelle, riducendo infiammazioni, acne e altri disturbi cutanei.
  • Supporto metabolico: Questo seme è anche utile per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e migliorare il profilo lipidico, rendendolo un valido alleato per chi soffre di diabete o sindrome metabolica.

Come integrare la Nigella sativa nella tua vita

I modi d’uso della Nigella sativa sono tanti e sono versatili. Puoi migliorare le tue ricette usando i semi interi o macinati nelle insalate, nel pane o nelle zuppe, danno un retrogusto un po’ unico a cui potresti abituarti ed apprezzare davvero tanto. Che sapore ha la Nigella sativa? È un po’ amaro, pungente, ma con un leggero sentore di fragole.

Preferisci un modo più diretto? Ci sono integratori alimentari sotto forma di capsule, ma più comodamente si fa prima con l’olio. Per le capsule, almeno per queste, si consigliano due al giorno.


Olio di cumino nero MeaVita, 100% puro e pressato a freddo, 1 confezione (2 x 500 ml)

  • L’olio di cumino nero biologico MeaVita è privo di additivi artificiali come…

Indicativamente parlando invece per l’olio di cumino nero devi ricordare una cosa: puoi prendere al giorno due cucchiaini di Nigella Sativa, durante o dopo pranzo o cena (o comunque i pasti principali). L’olio è altamente concentrato ed è il modo più semplice di sfruttarne le proprietà.

Un’altra opzione è preparare un tè con i semi, caldo e rilassante, per quando c’è la possibilità di fare una bella pausa.

Benessere e proprietà, su vari fronti

Olio di cumino nero, Nigella sativa

I benefici della Nigella sativa sono vari e potenti. Parliamone un po’.

  • Effetti su allergie e asma. La Nigella sativa è stata studiata per i suoi effetti antinfiammatori e broncodilatatori ed è efficace nel migliorare i sintomi dell’asma e in alcune allergie: studi clinici confermano che l’olio di Nigella sativa può migliorare il controllo dell’asma e ridurre i livelli di eosinofili nel sangue, migliorando la funzione dei polmoni (Koshak et al., 2017).
  • Benefici per la pelle e i capelli. La si usa in trattamenti cosmetici per la pelle, specie nel trattare malattie come l’eczema, poiché antinfiammatorio e antiossidante (Amin & Hosseinzadeh, 2015).
  • Supporto metabolico. Ci sono effetti positivi sul metabolismo, specie nel migliorare il profilo lipidico e della glicemia in persone che hanno sindrome metabolica e diabete di tipo 2 (Hosseini et al., 2023).
  • Proprietà neuroprotettive. Ci sono studi preliminari che suggeriscono come possa avere effetti neuroprotettivi, anche se la ricerca in questo campo è ancora in fase iniziale (Gholamnezhad et al., 2016).
  • Impatto sulla fertilità. Alcuni studi mostrano che l’assunzione di olio di Nigella sativa può migliorare la qualità del seme negli uomini infertili, senza effetti collaterali significativi (Kolahdooz et al., 2014).
  • Utilizzo nelle infezioni. Mostra anche proprietà antimicrobiche contro vari patogeni, inclusi batteri resistenti agli antibiotici, sostenendo il suo uso come potenziale trattamento complementare nelle infezioni (Gholamnezhad et al., 2021).

La Videoricetta Top