Nasce sul web ed è una torta molto soffice: si chiama torta Nua (probabilmente in referenza all’inventrice), ed ha una particolarità. Prima di essere cotta si aggiunge, ad un impasto abbastanza semplice, delle cucchiaiate di crema pasticcera o in alternativa di crema inglese. Ne risulta una torta morbida e molto golosa, da lasciare così o da unire a cioccolato, marmellata o frutta.
Indice dei contenuti
Per preparare la Torta Nua, iniziate con la crema pasticcera: scaldate il latte in un pentolino. A parte lavorate i tuorli con zucchero, farina e vaniglia. Unite il latte caldo. Portate il composto sul fuoco e fate addensare. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare in frigorifero.
Scaldate il forno a 180°C in modalità statico. Montate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi l’olio e fatelo assorbire bene all’impasto. Successivamente unite farina, sale e lievito setacciati insieme. Amalgamate bene. Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro.
Versate il composto nella teglia e distribuite sulla sua superficie cucchiaiate di crema pasticcera. Fate dei ghirigori aiutandovi con uno stecchino. Infornate e cuocete in forno caldo statico a 180 °C per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta. Una volta cotta, sfornate la torta Nua, fatela intiepidire in teglia prima di sformarla. Prima di servirla, spolveratela con zucchero a velo.
Se utilizzi un forno ventilato metti la teglia al centro o poco più in basso.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top