La ciambella al formaggio è un’ottima torta rustica per cenoni e pranzi di Natale. Decoratela con un nastrino e qualche fiorellino così come potete vedere nella foto e potrete utilizzarla anche come bellissimo centrotavola: è una torta rustica molto buona che si fa con parmigiano e pecorino. Va facilmente a ruba, vedrete.
Indice dei contenuti
Iniziate sbriciolando il lievito di birra in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il latte intiepidito, tenendone da parte un paio di cucchiai. Fate sciogliere per bene il lievito di birra.
Setacciate la farina aggiungendo un cucchiaino di sale su una spianatoia. Formate una conca al centro, aggiungete il burro a fiocchetti ammorbidito e il mix di lievito preparato precedentemente, più l’uovo sbattuto.
Impastate tutti gli ingredienti della vostra ciambella al formaggio fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Chiudete l’impasto, fateci una palla e mettetela in una ciotola coperta a lievitare per circa un’ora. Il posto ideale è il forno chiuso spento.
Riprendete la pasta lievitata e mettetela sulla spianatoia infarinata, lavoratela ancora un poco con le mani poi aggiungete il pecorino, il parmigiano, i semi di finocchio e un po’ di pepe lavorando bene l’impasto fino a raggiungere l’amalgama completa.
Dividete a questo punto la pasta in tre pezzi. Formate con le mani tre filoni di uguale lunghezza. Intrecciate questi tre filoni e congiungetene le estremità fino a formare una ciambella.
Ponete la ciambella ottenuta su un foglio di carta forno, bagnato e strizzato. Lasciate lievitare ancora per trenta minuti, spennellate la ciambella con il tuorlo sbattuto rimasto e mettete in forno per 45 minuti a 190°.
Sfornate la ciambella al formaggio, lasciatela intiepidire e decoratela a vostro piacere.
Puoi tranquillamente sostituire il pecorino con il gorgonzola, e i semi con le noci. Usa quel che hai o quel che preferisci.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top