Negli anni ’80, insieme alle pennette alla vodka e all’insalata russa, c’era un frutto che trionfava su tutte le tavole d’Italia, da quelle casalinghe fino al ristorante stellato: l’ananas.
Quanti di noi sono cresciuti con questo ideale della “pigna commestibile”, che compariva la domenica a fine pranzo, servita rigorosamente su un piatto da portata in un mare di limone e zucchero, magari arricchita da una pallina di gelato?
Forse quello non era l’abbinamento più giusto possibile, ma – se presa singolarmente – la casa di Spongebob (mamme e nonne, fatevi dare ripetizione dai piccoli) è un vero e proprio concentrato di benefici per la salute, con un apporto calorico sostenibile anche durante la dieta, e un buon livello di vitamine e sali minerali che sono utili soprattutto in vista dell’arrivo dell’estate.
Andiamo a scoprire i 5 motivi per cui mangiare l’ananas fa bene al corpo, alla mente e come puoi inserirla in un regime alimentare controllato.
Come le patate e i pomodori, prima del 1492 praticamente nessuno sapeva cosa fosse l’ananas. A portarla in Europa fu, guarda caso, Cristoforo Colombo nel 1493. Convinto però di aver raggiunto l’Oriente, invece dell’America, il soprannome che diede a questo frutto fu Pigna delle Indie. Grazie alla sua resistenza al calore, si è adattato benissimo a numerose zone tropicali, dai Caraibi al Brasile, dal Paraguay fino alle Filippine, e per i navigatori era una presenza fondamentale in cambusa, perché con la sua vitamina C proteggeva dal rischio dello scorbuto, una malattia diffusissima tra chi viaggiava in nave in passato.
100 grammi di ananas corrispondono a 50 kcal. Il valore è praticamente uguale a quello delle albicocche (45 kcal), dell’arancia (47 kcal) e delle mele (tra 51 e 62 kcal a seconda della qualità). Gli zuccheri nell’ananas sono circa il 12% del peso, con una percentuale significativa di fibre, che aiutano la digestione.
Essendo composta al 90% d’acqua, l’ananas migliora il transito intestinale e aiuta a mantenere la propria regolarità
In generale, l’ananas ha un effetto vasodilatatorio e antitrombotico, dunque è utilissima per chi ha problemi di fluidità del sangue, ma è assolutamente sconsigliata se invece va raggiunto l’effetto opposto.
La Videoricetta Top