La torta di riso, clementine e mandorle è una variazione sul tema della torta dolce di riso alla crema che viene preparata in Toscana in alternativa alla torta di riso al cioccolato, nota anche come torta coi bischeri.
Questa versione è caratterizzata dalla presenza del succo e della scorza di clementine, e da mandorle a lamelle, che permettono di realizzare un dolce gustoso e dal sapore intenso, fresco e sorprendente.
Indice dei contenuti
Portare ad ebollizione il latte, unirvi lo zucchero, la scorza grattugiata di una clementina e calarvi il riso.
Lasciare cuocere a lungo, finché non è ben cotto. poi togliere dal fuoco e tenere da parte.
Per la frolla lavorare il burro a pezzetti con lo zucchero, unire l’uovo, il sale, un cucchiaino raso di scorza di limone e la farina.
Impastare, formare una palla e trasferire in frigo per 30 minuti.
Stendere la frolla ad uno spessore di circa 4 millimetri, rivestire con questa una tortiera da crostata imburrata, rifilare i bordi passando sopra il mattarello e pizzicarli con le dita. Bucherellare il fondo della tortiera con la forchetta.
Sbattere le uova assieme al succo della clementina con la forchetta, poi incorporare al riso cotto nel latte, mescolare bene e versare il tutto nella tortiera.
Infornare a 170 gradi per 20 minuti circa, poi estrarre la torta e cospargerla con le mandorle a lamelle.
Spolverizzare con i 2 cucchiai di zucchero, irrorare con il succo della clementina e infornare nuovamente per circa 15 minuti per completare la cottura.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top