La treccia al pesto e gorgonzola è un lievitato molto particolare che può essere utilizzato come sostituto del pane. È una focaccia molto soffice in cui il sapore del pesto e del gorgonzola si sposano alla perfezione. Si conserva soffice anche per alcuni giorni in un contenitore chiuso.
Indice dei contenuti
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.
Mescolate insieme le due farine, lo zucchero, il sale, quindi aggiungete il lievito sciolto.
Amalgamate bene fino ad ottenere una miscela omogenea. Se la pasta dovesse risultare troppo morbida, aggiungete ancora poca farina.
A questo punto aggiungete il burro e incorporatelo molto bene all’impasto.
Mettete il composto in una ciotola infarinata e coperta da un telo umido e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa due ore.
Per il ripieno, sciacquate e asciugate bene le foglie di basilico. Frullatele con olio, sale e pepe.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo, mettetelo su un foglio di carta forno e stendetelo in un rettangolo di 30×50 cm. Spalmate la crema di basilico sull’impasto, lasciando due cm liberi dai bordi.
Distribuite i pezzetti di gorgonzola sulla crema di basilico e arrotolate dal lato lungo la pasta. Una volta formato un rotolo, saldate molto bene le estremità e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Tirate fuori dal frigo il rotolo e con un coltello affilato tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, quindi intrecciate le due parti sigillando bene le estremità. Lasciate riposare in luogo tiepido per altri 10 minuti.
Spennellate la superficie della treccia con un po’ di olio di oliva e cuocete in forno caldo statico a 180 °C per circa 30 minuti.
La Videoricetta Top