La torta di pere e alchermes è un dolce elegante e profumato che unisce la dolcezza naturale delle pere alla nota aromatica e leggermente speziata dell’alchermes. Il risultato è una torta soffice, colorata e irresistibile, perfetta da servire per una merenda raffinata o come dessert che stupirà i tuoi ospiti. Un connubio di sapori delicati e tradizionali che porta in tavola un tocco di originalità!
Indice dei contenuti
In una casseruola unite l’alchermes con 100 ml di acqua e 100 grammi di zucchero vanigliato, portate ad ebollizione, quindi lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Sbucciate le pere, dividetele in 4 spicchi e immergetele nella bagna all’alchermes appena preparata. Montate le uova con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporate delicatamente la farina setacciata e aromatizzate il composto con un cucchiaio di bagna di alchermes.
Rivestite con carta forno bagnata e strizzata una tortiera da 24 centimetri di diametro e distribuite sul fondo le fettine di pera sgocciolate a raggiera.
Versate il composto preparato sopra le pere e cuocete in forno a 170 °C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta, quindi sformatela su un piatto da portata.
Filtrate la bagna e rimettetela sul fuoco dolce a sobbollire fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso da distribuire sopra la torta. Guarnite con codette colorate di zucchero e lasciate riposare alcune ore prima di consumare la torta alle pere e alchermes.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top