La torta Nutellotta è una magnifica e golosissima torta al cioccolato farcita internamente ed esternamente con una crema fatta di mascarpone e Nutella. Ottima per golosi e non, specie per chi vuole i dessert belli avvolgenti (senza nulla togliere a molti altri) o come torta di compleanno. Se poi volete una meno calorica c’è sempre la versione classica.
Indice dei contenuti
Iniziate preparando la base: sciogliete a bagnomaria il burro insieme al cioccolato tagliato in pezzi. Quindi aggiungete a filo anche la panna. Lasciate raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il cioccolato e amalgamate bene. Setacciate farina, fecola e lievito e aggiungeteli al composto poco alla volta mescolando bene.
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al resto con un paletta di legno o di silicone, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli. Amalgamate bene.
Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro e versateci dentro l’impasto. Cuocete in forno caldo e statico a 170 °C per 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare completamente la torta, quindi una volta fredda, tagliatela a metà. Preparate la crema mescolando bene Nutella e mascarpone.
Farcite la torta con metà della crema, utilizzando la restante metà per coprire tutta la superficie esterna. Guarnite la torta Nutellotta con riccioli di cioccolata a piacere.
Puoi conservare la torta Nutellotta per 4 o 5 giorni, in frigorifero, dato che c’è il mascarpone. Non che sopravviverà mai così a lungo.
Potreste* sostituire il cioccolato fondente con -un po’- di cacao amaro, se volete, ma la torta
Sostituite pure il cioccolato fondente con il cacao amaro, se volete,
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top