Gli ziti in forno alla “Diavola” sono un primo piatto adatto a chi ama il piccante. La pasta preparata in questo modo è veramente gustosa e invitante e la ricetta è semplice e veloce da realizzare. Per fare gli ziti alla diavola utilizzate la salsiccia piccante calabrese in modo da ottenere l’effetto ben piccante desiderato, perché la mozzarella ammorbidisce la preparazione mentre le olive nere al forno e il pecorino grattugiato ne esaltano il sapore.
Indice dei contenuti
Fate lessare gli ziti in acqua bollente salata un paio di minuti meno rispetto alle indicazioni riportate sulla scatola, e scolateli bene.
Tagliate la mozzarella a dadini molto piccoli o tritatela e mettetela a sgocciolare. Tagliate a dadini anche la salsiccia piccante.
Fate cuocere la passata di pomodoro con un filo di olio in una casseruola per circa 5 minuti, lasciandola molto liquida. Versate gli ziti in una pirofila rettangolare.
Condite con l’olio extravergine di oliva e unite il resto degli ingredienti: le olive nere, i dadini di mozzarella e di salsiccia piccante e ovviamente la salsa di pomodoro. Mescolate bene.
Terminate aggiungendo 3 cucchiai di pecorino grattugiato, mescolate nuovamente e livellate la pasta con un cucchiaio. Spolverizzate tutta la superficie con il resto del pecorino grattugiato e infornate a 180° lasciando cuocere per 30 minuti. Sfornate gli ziti alla diavola e serviteli ai vostri ospiti caldissimi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top