Il super ciambellone della Nonna è una ciambella da colazione, o da merenda, di una sofficità e morbidezza che non ha eguali. È in sintesi un ciambellone altissimo, diverso dal nostro classico ciambellone soffice soffice, che saprà sorprendere per quanto è buono. Mangiare per credere!
Indice dei contenuti
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma unendo anche il cremor tartaro.
In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Quindi aggiungete l’olio e l’acqua. Unite, poco alla volta, anche la farina, amalgamando il composto dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
Unite il lievito e la scorza grattugiata del limone. Infine unite gli albumi montati a neve, sempre incorporandoli all’impasto con delicatezza e mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo a ciambella di alluminio anodizzato da 25 cm di diametro e 11 cm di altezza (lo stampo da Angel Cake per intenderci) e cuocete in forno statico a 180 °C per circa un’ora.
Se non conoscete il cremor tartaro, curiosate un po’ qui. Se non ne trovate potete sostituire il cremor tartaro con 2 bustine di lievito.
Prima di sfornare il super ciambellone fate attenzione a che sia cotto infilando uno stecchino da spiedino al suo interno, se sfilandolo sarà asciutto e pulito, il ciambellone sarà cotto. Quindi capovolgete lo stampo sottosopra e fatelo raffreddare capovolto.
Una volta freddo sformate il ciambellone e servitelo a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top