La pasta col tonno è il primo a base di pesce più facile in assoluto. E’ anche un’ottima idea per chi vuole rispettare la tradizione del pesce alla Vigilia di Natale senza però spendere ore ai fornelli con piatti complicati. Il sugo col tonno in scatola è molto semplice da preparare e non richiede grosse capacità o varietà di ingredienti. È forse il primo piatto più preparato perché quasi tutti in casa hanno una scorta di tonno in scatola!
Indice dei contenuti
Lasciate rosolare uno spicchio di aglio e del peperoncino in una pentola con tre cucchiai di olio.
Togliete l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti coprendo con il coperchio. Aggiustate di sale e lasciate andare. Aggiungete dell’acqua qualora si dovesse seccare troppo.
A fine cottura aggiungete il tonno in scatola opportunamente scolato dall’olio. Spezzettatelo bene all’interno della passata di pomodoro e fate andare ancora per cinque minuti. Accertatevi che il sugo tiri bene per finire la cottura.
Cuocete in acqua salata gli spaghetti e scolateli al dente. Quindi mantecateli bene nella pentola con il sugo al tonno.
Completate la pasta col tonno con una manciata di prezzemolo tritato e servite nei piatti.
Nel soffritto potete metterci anche un’acciuga o due, se volete. Stesso discorso per i capperi. In alternativa alla passata potete sfruttare un po’ di polpa di pomodoro in quantità eguali.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top