Questo plumcake con arancia e melograno è una versione inedita del classico plumcake. In questa ricetta è infatti arricchito da chicchi di melograno e arancia, ingredienti di stagione che lo rendono merenda e colazione ideale dei giorni invernali.
Gustoso e ricco di vitamina C, è ancora più buono se accompagnato da una tazza di tè o di infuso.
Indice dei contenuti
Sgusciate le uova e montatele assieme allo zucchero fino a quando non saranno diventate spumose. Aggiungete sempre montando il burro fuso a filo e lo yogurt greco.
Ora, mescolando con una spatola o con un cucchiaio, versate il succo d’arancia, le scorze e gradualmente la farina mescolata in precedenza con il lievito e il sale. Aggiungete infine i chicchi di melograno.
Scaldate il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake medio – grande e versate l’impasto al suo interno.
Infornate a forno caldo e cuocete il plumcake per 45 – 50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Se dovesse scurirsi troppo in cottura, copritelo con un foglio di alluminio.
Una volta pronto, lasciatelo riposare una decina di minuti nello stampo. Poi sformatelo e trasferitelo a raffreddare su una gratella. Una volta freddo, spolverate il plumcake di zucchero a velo e servitelo a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top