Il Croquembouche è un dolce di origine francese che si usa per festeggiare occasioni importanti come compleanni e matrimoni, una piramide di bignè farciti con crema pasticcera, coperti di caramello e assemblati. Croquembouche significa “che crocca in bocca”, ed è il suono che fa il caramello croccante quando viene mangiato un bignè. Ha una particolare forma a piramide che può sembrare un albero di Natale e da qui viene la versione natalizia di questo dolce classico della pasticceria francese: decorato con stelle, fiocchi di neve e zuccherini.
Indice dei contenuti
Preparate i bignè utilizzando la ricetta della pasta choux. Vi serviranno circa 30 bignè per comporre un croquembouche di 25 centimetri di altezza. Le dosi della ricetta di Nonna sono proprio per la quantità necessaria.
Preparate la crema pasticcera utilizzando la ricetta della crema pasticcera classica. Anche per questa ricetta, le dosi sono sufficienti per preparare il croquembouche.
Una volta che i bignè e la crema pasticcera si saranno raffreddati, mettete la crema in una sac a poche con becco liscio e riempiteli tutti dalla parte della base. Una volta riempiti, metteteli a riposare in frigorifero.
Prendete un foglio A4 e formateci un cono di circa 27/28 cm con una base di circa 10 centimetri di diametro. Rivestitelo con della carta argentata e tagliate la punta in modo da ottenere un’altezza totale di 25 cm.
Preparate il caramello. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino. E’ importante non muovere il pentolino durante la cottura dello zucchero e cuocerlo a fuoco medio basso fino a che non raggiungerà un bel colore ambrato. Impiegherà circa 10/15 minuti. A quel punto toglietelo dal fuoco e mettetelo in acqua fredda per fermare la cottura.
D’ora in avanti fate attenzione a non bruciarvi con il caramello nelle operazioni di assemblaggio del croquemboche, potrebbe essere molto doloroso.
Fissate il cono preparato in precedenza alla base con un pò di caramello.
Intingete il primo bignè nel caramello dalla parte opposta a quella del foro che avete utilizzato per riempirlo e poi passatelo sopra gli zuccherini colorati.
Utilizzando sempre il caramello cominciate ad attaccare i bignè intorno al cono, facendo attenzione a posizionarli con la base sul cono di alluminio e la parte decorata all’esterno.
Procedete in questo modo fino a formare tutta la piramide del croquemboche. Aiutatevi sempre con il caramello per far aderire bene un bignè sopra l’altro. Non abbiate paura di premere troppo, cercate di colmare gli spazi tra un bignè e l’altro. Alternate le colorazioni dei bignè in modo da dare un bell’impatto visivo al vostro croquembouche.
Completate il croquembouche di Natale aggiungendo delle decorazioni a piacere. Nonna le ha preparate in casa utilizzando una stampante 3D della MyCusini con la quale ha fatto delle stelle di Natale e un fiocco di neve in cioccolata bianca, se non l’avete a disposizione potete farle facilmente con degli stampini reperibili in rete. In alternativa createle voi con della cioccolata o usando della pasta di zucchero.
Terminata la piramide, intingete i rebbi di una forchetta nel caramello e formate dei filamenti tutto intorno al croquembouche semplicemente girandoci la forchetta intorno. E’ un’operazione meno complicata di quello che sembra: il segreto è girare velocemente la forchetta intorno alla piramide e che il caramello non sia troppo caldo e liquido, tutto qui.
E’ preferibile consumare il croquembouche dopo poche ore dalla preparazione affinché la pasta choux dei bignè non diventi troppo molle.
Ad ogni modo, riguardo le decorazioni, potreste tranquillamente prendere dei cioccolatini già pronti da appendere, o appendere qualcosa di già pronto che ritenete sia estremamente goloso per i più piccoli o per i commensali, se ci sono delle preferenze. Sbizzarritevi, che è Natale.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top