Quello delle farine è un universo variegato. Per ottenere risultati soddisfacenti in cucina, è determinante avere un’idea più precisa delle varietà di farine presenti in commercio, valutare le migliori farine per dolci, conoscere le proprietà e i benefici di ciascun prodotto.
L’ingrediente principale di tante ricette vanta un ricco paniere di proposte, da utilizzarsi per impasti diversi, a scelta fra farina:
Chi si cimenta nella preparazione di gustosi dolci, deve propendere per l’uso di composti che permettano di preparare impasti consistenti, garanzia di una perfetta lievitazione, evitando accuratamente l’uso della farina di grano tenero, difficile da lavorare e stendere.
Per realizzare ottimi dolci si rivela perfetta una miscela equilibrata come la farina Manitoba, ideale per soluzioni consistenti, mentre per dolci soffici si privilegia l’uso di una farina tostata al quale viene aggiunta farina madre.
Per Pan di Spagna maestosi il consiglio è di puntare su miscele già pronte, che offrono il perfetto equilibrio fra farina e più tipologie di lievito. La pasta frolla sarà un successo valutando di utilizzare una farina poco raffinata, arricchita dal cremore d’uva, il lievito completamente naturale per eccellenza, e da un pizzico di bicarbonato di sodio.
In tema di dolci non mancano tutta un’altra serie di farine, fra cui spiccano soluzioni speciali come la farina di:
Parlando di farine senza glutine e di farine così diverse l’una dall’altra, dobbiamo ricordarvi che ognuna di esse ha una tipologia di cottura e una consistenza diversa. Provare ricette nuove sostituendo una farina all’altra senza preoccuparsi delle loro differenze, probabilmente non aiuterà nella riuscita del piatto; seguite sempre dosaggi e ricette che trattino la farina che avete deciso di usare.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top