I dolcetti di pasta frolla sono tra le ricette più sfiziose e intriganti per preparare un buon dolce a casa. Gli ingredienti utilizzati in questi dolcetti sono quelli tipici di una crostata, ma la presentazione è diversa. Non vi resta che provarli e assaggiarli.
In questa ricetta è stata utilizzata la marmellata Rigoni di Asiago alle visciole, marmellata di qualità superiore, consigliata nella preparazione di piatti a base di miele e marmellata.
Indice dei contenuti
Lavorate lo zucchero con le uova, unite il burro, il sale e il lievito.
Poca alla volta aggiungete anche la farina. Se l’impasto si presenta troppo appiccicoso aggiungete altra farina.
Lavorate l’impasto velocemente poi formateci una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela risposare almeno mezz’ora in frigorifero.
Prendete la pasta e staccateci delle palline sufficientemente grandi per essere messe in formine del diametro di 5 centimetri. Schiacciatele facendo aderire la pasta lungo il fondo e i bordi della formina.
Mettete un cucchiaino abbondante di marmellata in ogni formina rivestita e poi stendendo la pasta rimanente chiudete la sommità facendo attenzione a far aderire bene il coperchio di pasta frolla ai bordi, in modo che non fuoriesca la marmellata durante la cottura.
Fate cuocere a 180° in forno preriscaldato per 20/30 minuti (dipende dal vostro forno).
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top