La nostra ricetta del dolce di pandoro è un dessert facile da preparare e molto intrigante. Lo potete preparare in alternativa al classico pandoro ripieno, sfruttando fino in fondo gli ingredienti previsti per questa torta con pandoro e crema pasticcera.
Reinventare il pandoro, d’altronde, è sicuramente più semplice e delizioso rispetto al panettone. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete. I vostri commensali vi ringrazieranno.
Per preparare il docle di pandoro, partite dalla crema pasticcera secondo la nostra ricetta e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo tagliate a fette nel senso della larghezza il pandoro. Tagliatele a metà e rivestiteci la circonferenza di uno stampo a cerniera circolare da 24/26 cm. Con il pandoro avanzato formate la base del dolce.
Ammollate la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti quindi strizzatela e fatela sciogliere nel latte tiepido.
Montate la panna e unitela alla crema pasticcera ormai raffreddata. Unite poi, sempre mescolando con molta delicatezza, la gelatina sciolta nel latte.
Farcite il guscio di pandoro con metà della crema appena preparata. Distribuiteci sopra metà frutti di bosco e ricoprite con altra crema. Lasciate rassodare in frigorifero per 5 ore o meglio per una notte intera.
L’indomani eliminate la cerniera dello stampo, decorate il semifreddo di pandoro con i frutti di bosco rimasti e spolverate con zucchero a velo. Il vostro dolce di pandoro con crema e frutti di bosco è pronto per essere servito subito.
La Videoricetta Top