Dita di strega, quei biscotti facili e senza formine che puoi fare in un lampo (e pure senza glutine)

di  |   |  in Ricetta del giorno

Col loro aspetto macabro e realistico, le dita di strega sono un biscotto dolce di Halloween immancabile e amatissimo da grandi e piccini. Sono biscotti di Halloween senza formine, modellati a mano, che sembrano dite mozzate complete di unghie appuntite e bei dettagli per la festa più spaventosa dell’anno. Si fanno facilmente anche con il Bimby e sono comunque ottimi a chi serve un dolce facile da preparare e personalizzabile, anche senza glutine.

Menu Halloween 2024: ricette dolci e salate per bambini e adulti
Menu Halloween 2024: ricette dolci e salate per bambini e adulti

Ingredienti

  • Tempo Preparazione: 30 Minuti
  • Tempo Cottura: 12 Minuti
  • Dosi: 20 dita di strega
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Americana
  • Categoria: Biscotti

Ricetta per i biscotti dita di strega

  1. Inizia lavorando il burro con lo zucchero a velo in una ciotola capiente fino a ottenere una crema morbida. Aggiungi l’uovo e continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Unisci la farina e un pizzico di sale, poi lavora l’impasto finché non risulta liscio. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per circa 30 minuti.

  3. Riprendi l’impasto dal frigo e stendilo con il mattarello a uno spessore di circa 0,5 cm. Ritaglia delle strisce lunghe circa 10 cm e larghe 2 cm. Comincia a preriscaldare il forno.

  4. Dai una forma di cilindro alle strisce appena tagliate e modellale per ottenere delle dita di strega. Spennella un lato di ogni mandorla con un po’ di Nutella e inseriscila nella parte superiore delle dita per simulare l’unghia. Con un coltello fai delle piccole incisioni per creare le rughe sulle nocche.

  5. Disponi le dita su una teglia foderata con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti. Una volta cotte e raffreddate metti un po’ di marmellata di fragole alla base di ogni dito per simulare l’effetto sangue.

Come variare le dita di strega

Una delle caratteristiche più apprezzate dei biscotti dita di strega è che siano versatili per adattarli a varie esigenze e gusti. Oltre alla ricetta tradizionale ci sono versioni personalizzate per fare questi dolci di Halloween in modo più semplice e spaventoso.

  • Dita di strega senza glutine. Per una versione senza glutine puoi sostituire la farina tradizionale con farine alternative come farina di riso, quinoa o mandorle. Sono ingredienti che mantengono la friabilità intatta e sono un po’ più delicate a sapore, ma sempre per evitare il glutine. Aggiungi comunque la marmellata per l’effetto insanguinato delle unghie per mantenere i biscotti intriganti.
  • Decorazioni personalizzate. Potenzia l’effetto realistico delle dita di strega con un po’ di cacao amaro per fare un po’ di ombreggiatura sulle nocche, creando un effetto rugoso e un po’ vissuto. Puoi eventualmente usare un pennello da cucina per dipingere piccole striscette di con la marmellata rossa o il colorante alimentare, per farle sembrare più spaventose e adatte al tema del dolcetto o scherzetto.

Dita di strega Bimby

Se devi fare dei biscotti di Halloween facili puoi sempre affidare il lavoro per le dita di strega al tuo fidato Bimby.
Metti nel boccale del Bimby il burro a tocchetti e lo zucchero a velo e lavora per 1 minuto a velocità 3 finché non ottieni una crema morbida. Poi aggiungi l’uovo e impasta a velocità 3 per 30 secondi per farlo diventare omogeneo.

Metti la farina e un pizzico di sale, poi impasta per 20 secondi a velocità 4. Se l’impasto non è ancora uniforme dagli altri 10 secondi. Poi fai una palla con l’impasto, avvolgila in pellicola e falla riposare in frigo per 30 minuti. E qui, riscalda il forno.
Riprendi l’impasto e con piccole porzioni modella le strisce a forma di dita di strega, lunghe sui 10 cm. Poi usa una mandorla spennellata con un po’ di Nutella come unghia e incidi le nocche con un coltello per fare le rughe.

Metti le dita di strega su una teglia con la carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti. Quando si sono raffreddate, prendi le dita di strega e mettici la marmellata di fragole (o il colorante alimentare) alla base di ogni dito per simulare il sangue.

Consigli di presentazione

Per fare colpo con le dita di strega e rendere ancora più memorabile il menu Halloween la presentazione è fondamentale. Questi biscotti hanno già un bell’impatto ma qualche accorgimento non può che giovare. Puoi provare con dei vassoi decorativi che magari hai leggermente insanguinato (sempre con la marmellata) o rivestito con la carta nera. Metti lì eventuali coltellini da dolce o attrezzi da cucina a tema, e mettici pure qualche grissino a forma di osso. Una cosa che puoi fare è usare la marmellata di fragole (o una marmellata rossastra / scura a tua scelta) sulla base delle dita o metterla a goccioloni attorno ai biscotti, stile dita mozzate, per un po’ di dramma.

Se invece li stai creando anche per darli via ai bambini per il dolcetto o scherzetto puoi comunque confezionarli in sacchetti trasparenti e chiuderli con un po’ di nastrino nero oppure arancione.

Durata e conservazione

Per mantenere le dita di strega fresche e croccanti dovresti sfruttare un contenitore ermetico e metterli in un luogo fresco e asciutto. Facendo così durano fino a una settimana. C’è un trucchetto che puoi fare: mettere un piccolo foglio di carta forno tra uno strato e l’altro di biscotti nel contenitore, così abbassi l’umidità e durano di più.
Se poi le mandorle si staccano in cottura o conservazione, rimettici un piccolo strato di marmellata rossa (o di Nutella) per aggiungere altro rosso o nero irregolare.

Origine delle dita di strega

I biscotti dita di strega sono ormai un classico del menu Halloween col loro aspetto inquietante ma giocoso. Halloween è una festa celtica e anglosassone, ormai diffusa anche da noi, e ha portato un sacco di dolci di Halloween.

Molti possono essere stilizzati oppure carini e coccolosi (che puntano meno sull’horror del previsto), mentre le dita di strega sono volutamente curate, rugose, sanguinolente e, in sintesi, dall’aspetto realistico. Semplici, buone e di grande impatto. Bisogno di altre idee a tema? Prova i ragnetti di cioccolato oppure le scopette di Halloween e farai un figurone. Ci sono anche i topini al cioccolato, ma fai prima ad aprire la pagina del menu Halloween per avere una panoramica completa.


La Videoricetta Top