Le delizie al limone sono una delle eccellenze della pasticceria campana, una prelibatezza che ha conosciuto negli ultimi una rinnovata popolarità grazie al pasticciere Sal De Riso ma la cui origine, benché vada indietro nel tempo, è in realtà piuttosto recente.
La delizia ha una realizzazione piuttosto semplice: si tratta infatti di una cupoletta di pan di Spagna imbevuta di limoncello ripiene di crema al limone e avvolte da una glassa al limone. Prepararle in casa non è difficile, sebbene ci voglia comunque un po’ di lavoro e tempo a disposizione.
Il legame con il territorio della Campania, e in particolare della provincia di Salerno, è reso ancora più forte nell’utilizzo dello Sfusato Amalfitano, una particolare varietà di limone che questo dolce ancora più profumato.
Le delizie al limone vengono create dal maestro pasticciere Carmine Marzuillo, che nel 1978 ideò questo dolce come torta. Successivamente divenne un dolce monoporzione assumendo la classica forma a cupola. Sono chiamate anche sospiri dai pasticceri partenopei, ma si usa anche la denominazione più curiosa di zizze delle monache, per la loro forma che ricorda le sembianze di un seno.
Come prima cosa iniziate preparando le cupolette di pan di Spagna seguendo la nostra ricetta del pan di Spagna e utilizzando degli appositi stampi a semisfera del diametro di 8 cm. Una volta cotte, fatele raffreddare, quindi sformatele e tenetele da parte.
Procedete con la preparazione della crema pasticciera. Ammollate la gelatina in acqua fredda e lasciatela da parte. Mettete in un pentolino lo zucchero con la scorza di limone e l’acqua. Portate a ebollizione e lasciate andare per una decina di minuti.
Filtrate il liquido e versatelo a filo ancora caldo sui tuorli che avrete messo in un altro pentolino a fuoco dolce. Portate ad ebollizione, quindi unite il burro a dadini. Una volta che il burro si sarà amalgamato, aggiungete la gelatina strizzata e il limoncello.
Amalgamate la crema, quindi una volta che avrà raggiunto la giusta consistenza, mettetela in un recipiente, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigorifero.
Passate alla preparazione della seconda crema. In un pentolino scaldate il latte insieme alla panna, facendo attenzione a non portarlo a ebollizione.
In un altro tegame amalgamate i tuorli con lo zucchero a fuoco dolce, quindi aggiungete la scorza di limone in pezzi (per toglierla più facilmente successivamente) e la farina. Mescolate bene per evitare che si formino grumi.
Aggiungete a filo il latte caldo con la panna e lasciate addensare la crema. Spegnete, togliete dal fuoco ed eliminate la scorza del limone.
A questo punto procedete con la bagna al limoncello. Ponete in un pentolino acqua, zucchero, limoncello e la scorza del limone in pezzi grandi e fate sobbollire per una decina di minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
Riprendete le cupolette di pan di Spagna preparate in precedenza e tagliate la base a ricavare un disco di circa 1,5 cm di altezza. Scavate all’interno della cupoletta rimanente un piccolo incavo.
Spennellate l’interno e la base con la bagna al limoncello, quindi riempite l’incavo con la crema pasticciera a cui avrete unito metà della crema al limone. Riformate la cupoletta riunendo il disco alla base e rovesciate la delizia al limone appena creata.
Per ottenere la glassa con cui ricoprire le delizie, mescolate la metà rimanente della crema al limone con la panna montata e il latte fino ad ottenere un composto abbastanza denso ma comunque tale da poterlo versare sulle delizie.
Con un mestolo fate in modo di colare la glassa direttamente sulle delizie disposte su una gratella. Fate raffreddare in frigorifero e decorate a piacere con panna montata e scorzette di limone.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top