I cupcake di Halloween a forma di gufo (o civetta) sono un’idea stupenda per stupire con dei dolcetti spaventosi ma irresistibili, che per la festa a tema di Halloween, col resto del menu Halloween, non possono mancare. Sono dei cupcake a forma di animali dagli occhi grandi, fatti con la base dei muffin al cioccolato ma diventando, infine, deu cupcake Oreo di Halloween. Ci vuole poco, qualche M&M’s (o simile), un paio di cucchiaiate di Nutella e questa ricetta di cupcake è pronta.
Indice dei contenuti
Prepara la base dei cupcake seguendo la ricetta dei muffin al cioccolato e lasciali raffreddare completamente. A questo punto, prepara la crema per decorare i tuoi cupcake: mescola il mascarpone con la Nutella. In un’altra ciotola monta la panna e uniscila delicatamente al mascarpone. Trasferisci la crema in una sac à poche con una punta a stella.
Con un coltello seghettato rimuovi la calotta superiore di ciascun muffin creando così una base piatta. Applica un sottile strato di crema di mascarpone e Nutella su ogni muffin.
Dividi i biscotti Oreo a metà e conserva solo le parti con la farcitura alla vaniglia. Posiziona queste metà al centro di ciascun cupcake per formare gli occhi della civetta / gufo. Aggiungi due confettini marroni al centro degli Oreo per creare le pupille fissandoli con un po’ di crema.
Taglia a metà un confettino arancione e posizionalo sotto gli occhi, al centro del cupcake, per simulare il becco della civetta. Infine, con la sac à poche, disegna sopra gli occhi delle folte sopracciglia per completare l’aspetto dei tuoi cupcake civetta di Halloween.
Riponi i cupcake in frigorifero per almeno 30 minuti e estraili solo poco prima di servirli, pronti per stupire alla festa!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top