Un croccante cuore di frolla al farro racchiude una gustosa composta di fragole e zenzero. Questa è la merenda ideale per chi ama i sapori rustici, stare all’aria aperta e adora i pic nic!
Procedimento
Preparate la composta di fragole e zenzero: tagliate le fragole a dadini. Versatele in un pentolino assieme allo zucchero, allo zenzero e all’acqua. Mettete il tutto sul fuoco e fate sobbollire a fuoco basso. Man mano che si ammorbidiscono, schiacciate leggermente le fragole con una forchetta. Cuocete la composta per 25 – 30 minuti fino a quando l’acqua non sarà evaporata e il tutto non si sarà addensato. Poi fate raffreddare.
Pesate le farine e l’amido e radunatelo in una ciotola capiente assieme allo zucchero, al lievito e al sale. Tagliate a cubetti il burro freddo, unitelo alle polveri e, con le mani, formate tante briciole. Sgusciate l’uovo intero e incominciate a impastare la frolla al farro. Se necessario, aggiungete 1 cucchiaio d’acqua ghiacciata per lavorare meglio il composto. Formate poi una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, infarinate la spianatoia e stendete la frolla fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. Intagliate 40 cuori con uno stampino. Disponete sui 20 cuori un cucchiaino di composta di fragole allo zenzero. Chiudete con un altro cuore di frolla sopra e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
Se vi piace, potete intagliare il cuore superiore di frolla (prima di riporlo sulla composta) con un altro stampino a forma di cuore più piccolo lasciando così aperta una piccola “finestrella”.
Disponete i cuori su 2 teglie rivestite di carta forno e riponetele in frigo nell’attesa che il forno raggiunga la temperatura di 170 °C in modalità ventilato.
Sbattete l’uovo intero e spennellateci la superficie dei cuori alle fragole. Spolverateli con lo zucchero di canna e infornateli.
Cuoceteli per 20 – 25 minuti fino a quando non saranno belli dorati in superficie. Una volta pronti, lasciateli raffreddare bene prima di consumarli. Si conservano per una settimana se riposti in un contenitore ermetico.
La Videoricetta Top