I crostini al salmone sono una ricetta veramente versatile. Possono essere preparati in estate come pranzo light, facile e veloce da portare in tavola.
Questi crostini però rappresentano anche uno degli antipasti più classici da presentare come antipasto nei pranzi e nei cenoni di festa a Natale e Capodanno.
L’abbinamento tra salmone e Philadelphia infatti è uno dei più consolidati in cucina e anche se abbastanza anni 80 riscuote sempre il suo successo.
Nonna per preparare queste bruschette al salmone ha utilizzato il salmone affumicato e la philadelphia, potete però utilizzare anche il salmone fresco (abbattuto) e un formaggio spalmabile diverso.
Prendete il trancio di salmone affumicato e riducetelo a tartare tagliandolo a dadini con un coltello affilato.
Mettete il salmone fatto a tartare in una ciotolina e aggiungete lo scalogno tritato assieme all’aneto (o al finocchietto) tritato. Condite il tutto con la senape in grani, sale, pepe e un goccio d’olio. Mescolate e lasciate a marinare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo scaldate il forno a 180° in modalità grill. Prendete le quattro fette di pane e mettetele su una teglia. Infornatele fino a doratura.
Spalmate la Philadelphia sulle fette di pane abbrustolito. Suddividete il salmone marinato su ogni crostino. Decorate con qualche foglia di radicchio tardivo e servite e i crostini di salmone e Philadelphia in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top