Le crostatine alla marmellata di fragole sono un delizioso e invitante dolcetto, ancora più buono se preparato con la marmellata di fragole fatta in casa.
Le crostatine sono preparate con una base di pasta frolla croccante e friabile, che abbraccia una golosa e dolce marmellata di fragole fatta in casa. L’incontro tra la croccantezza della pasta e l’intensità del sapore delle fragole crea un connubio irresistibile che Nonna è sicura vi conquisterà.
Le crostatine alla marmellata di fragole sono l’ideale per una merenda golosa o per concludere in dolcezza un pasto.
Formate un cratere con la farina e rompeteci al centro le uova. Iniziate ad amalgamare l’impasto usando una forchetta, incorporando gradualmente la farina dai bordi del cratere.
Aggiungete lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata, e proseguite con l’impasto, mescolando bene gli ingredienti.
Incorporate il burro morbido e lavorate rapidamente l’impasto con la punta delle dita, evitando che diventi eccessivamente appiccicoso. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto di pasta frolla e stendetelo con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 3/4 millimetri. Prendete gli stampini per crostatine e rivestiteli con la pasta frolla.
Stendete all’interno di ciascun stampino uno strato di marmellata di fragole.
Utilizzando una rotella dentellata, create numerosi piccoli cordoncini da utilizzare per sigillare le crostatine, seguendo il classico motivo a griglia.
Cuocete le crostatine alla marmellata di fragole in forno statico a 180° per almeno 20/25 minuti o finchè non saranno diventate belle dorate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top