La crostata rustica alle fragole e rabarbaro vi sorprenderà per la semplicità della preparazione, per non parlare poi del profumo irresistibile che sprigionerà per tutta la vostra cucina.
Procedimento
Per prima cosa preparate la pasta brisée. Versate la farina, lo zucchero e il sale nella ciotola del robot con la lama che taglia. Aggiungete il burro a pezzetti e frullate il tutto fino ad ottenere una polvere omogena, senza pezzetti di burro.
Sempre con il robot in funzione, aggiungete il latte un po’ alla volta: non è necessario usarlo tutto o, forse, dovrete aggiungerne un po’ di più, tutto dipende dalla farina che usate. Quando si forma una palla, estraetela dal robot e avvolgetela nella pellicola alimentare, quindi mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora.
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Pelate il rabarbaro e tagliatelo a pezzetti. Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e i semi grattati della vaniglia e mescolate. Lasciate riposare per almeno mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Accendete il forno a 200°C. Stendete la pasta brisée su un foglio di carta forno, dandole una forma rotonda. Spolveratela superficie con le mandorle lasciando un bordo libero di circa 2 centimetri. Versate sopra le fragole e il rabarbaro, precedentemente scolati, poi ripiegate i bordi verso il centro. Spennellateli con il tuorlo sbattuto e spolverateli con lo zucchero di canna. Infornate per circa 40 minuti.
Servite la crostata rustica alle fragole e rabarbaro tiepida con del gelato alla vaniglia o fior di latte.
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima