La crostata ripiena alle ciliegie, a differenza della crostata con la marmellata di ciliegie, vede la presenza al suo interno di dolcissimi frutti interi, resi morbidi e deliziosi da una cottura molto veloce. La frolla è morbida e friabile e rende ideale servire questo dolce a fine di un pranzo estivo, accompagnato da una palina di gelato alla panna.
Per preparare la crostata di ciliegie per prima cosa lavate ed eliminate il nocciolo della frutta. Riponetela in un tegame assieme allo zucchero e al succo di limone. Cuocete velocemente il tutto, per 5 minuti.
Aggiungete l’amido di mais, spegnete la fiamma e fate raffreddare il tutto.
Preparate la frolla lavorando il burro freddo a pezzettini con la farina, lo zucchero ed il sale. Quando avrete ottenuto un composto sbriciolato, aggiungete l’uovo qualche cucchiaiata di acqua ghiacciata, quanto basta fino al raggiungimento di un’impasto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete la frolla con il mattarello e rivestite lo stampo da crostata. Tenete la parte la frolla in più per decorarne la superficie.
Versate all’interno del guscio di frolla le ciliegie.
Stendete la restante frolla e tagliate delle strisce che andrete a riporre sopra la crostata come decorazione.
Riscaldate il forno a 180°C in modalità ventilato. Infornate la torta a forno caldo e cuocetela per 30 – 35 minuti fino a quando non sarà diventata dorata. Lasciatela ben raffreddare prima di servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top