La crostata morbida con lo yogurt e Nutella è un dolce goloso preparato con una pasta frolla morbida che non prevede l’utilizzo delle uova nell’impasto.
Se volete rendere questa crostata ancora più particolare potete sostituire la Nutella con una crema spalmabile alla nocciola fatta in casa preparandola con la ricetta di Nonna.
Impastate la frolla. Montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema spumosa. Aggiungete lo yogurt e poco alla volta la farina setacciata con il lievito.
Una volta ottenuto un composto omogeneo e non appiccicoso, formateci una palla e avvolgetela nella pellicola. Fatela riposare in frigo per circa mezz’ora.
Riprendete la frolla, staccatene 2/3 e stendetela con il mattarello cercando di dargli una forma circolare mantenendo un’altezza di circa 5/6 mm.
Prendete una teglia per crostate del diametro di circa 22 cm e rivestitela con un foglio di carta forno e metteteci sopra con la sfoglia stesa in precedenza facendo attenzione a coprire anche i bordi.
Fate sciogliere a bagnomaria la Nutella in un pentolino. Una volta morbida stendetela su tutta la crostata, facendo attenzione a distribuirla uniformemente.
Stendete la restante parte di pasta frolla cercando di fare un disco che servirà per chiudere la crostata. Ripiegate e sigillate bene i bordi della crostata e infornate a 180° per 35 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top