La crostata gialla alla ricotta e scamorza affumicata è una crostata salata molto stuzzicante che abbina il gusto classico della ricotta e del prosciutto insaporito dalla scamorza affumicata.
Procedimento
Stendete la pasta brisée sopra la carta da forno e mettetela in una teglia rotonda abbastanza grande lasciando che i bordi della pasta sbordino fuori.
Tagliate a dadini il prosciutto cotto e la scamorza affumicata. Accendete il forno per portarlo alla temperatura di 180 °C.
In una terrina a parte mettete la ricotta con le uova e lo zafferano e con l’ausilio di un cucchiaio di legno amalgamate tutto insieme per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete nella terrina il prosciutto e la scamorza affumicata tagliati a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato e amalgamate bene il tutto.
Mettete il composto sopra la pasta brisée precedentemente riposta nella teglia da forno, stendendolo sempre in modo uniforme. Tagliate i bordi della pasta in avanzo e con la pasta brisée avanzata formate delle striscioline e mettetele sopra il ripieno attaccandole ai bordi della base.
Con un pennello da cucina imbevuto nel 1/2 bicchiere di latte spennellate le strisce di pasta sopra il ripieno.
Lasciate cuocere la crostata nel forno per 40 minuti.
La Videoricetta Top