La crostata di zucchine rappresenta una soluzione culinaria creativa, facile da realizzare e irresistibilmente appetitosa. Questa torta salata, con le sue morbide zucchine racchiuse in un guscio di pasta croccante, può vestire i panni di un antipasto raffinato, un contorno alternativo, o diventare un piatto unico di grande soddisfazione.
La saggezza culinaria di Nonna ne fa un piatto strategico, preparato in anticipo per affrontare con serenità l’organizzazione dei pranzi, specie quelli estivi.
Il suo sapore delicato e fresco la rende perfetta da assaporare anche il giorno dopo la preparazione, motivo in più per considerarla un prezioso alleato in cucina, specie quando si desidera preparare con calma un piatto che sarà sicuramente apprezzato da tutti.
Foderate uno stampo da crostata di 24 cm di diametro con la pasta brisee già pronta. Rifilate ed eliminata i bordi in eccesso con un coltello.
Lavate e pulite le zucchine. Grattugiatele, salatele e lasciatele riposare in uno scolapasta per 10 minuti per fargli perdere l’acqua di vegetazione.
Poi strizzatele e conditele con un mazzetto di basilico tritato, il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe, le due uova sbattute con la panna e infine con il pecorino grattugiato.
Amalgamate bene il ripieno e versate il composto nella tortiera foderata con la pasta brisee. Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 60 minuti.
Sfornate la crostata di zucchine, decoratela con dei fiori di zucca, pepe nero e scaglie di pecorino di fossa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top