La crostata di prugne è una torta di pasta sfoglia alle prugne facile da preparare e deliziosa per ogni pasto o merenda. Gli ingredienti e il gusto sono particolarmente indicati per la stagione estiva.
Una facile ricetta estiva per cucinare un fresco dolce alle prugne. Il piatto è di facile preparazione perché viene utilizzata la pasta sfoglia già pronta; nulla però vi vieta di preparare anche quella in casa.
Lavate le prugne, privatele del nocciolo e tagliatele a fettine. Conditele con il succo del limone filtrato e lo zucchero semolato.
Srotolate la pasta sfoglia e mettetela su una teglia di 22 centimetri di diametro insieme alla sua carta. Bucherellate con una forchetta il fondo, spolverizzate con il pangrattato e aggiungete la marmellata di albicocche spalmandola bene.
Scolate le prugne e adagiatele sulla marmellata. Ripiegate la pasta sfoglia eccedente sopra il ripieno cercando di formare un cestino.
Spennellate il bordo della crostata di prugne con il tuorlo d’uovo sbattuto con un pò di latte, cospargete tutta la superficie con lo zucchero di canna e infornate a 190 gradi per 40-45 minuti.
Una volta cotta, fate raffreddare la crostata di prugne nella teglia e servite a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top