La crostata di more è una ricetta semplice e buonissima da fare in casa, così come le tenere crostatine della ricetta di Nonna.
Le crostate alla frutta sono sempre più apprezzate: una base di pasta frolla, un ripieno di crema pasticciera con sopra la frutta e il gioco è fatto, poi dalla metà di Agosto si trovano le more di bosco, per cui quale migliore occasione per fare delle belle crostatine con le more?
Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta di Nonna, nella quale viene spiegato come dosare gli ingredienti per una frolla più o meno friabile a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare e, ovviamente, del proprio gusto.
Dopo aver messo la pasta frolla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, dedicatevi alla preparazione della crema pasticciera. Anche in questo caso, seguite la ricetta della crema pasticciera facile e veloce, nella quale viene utilizzata la maizena al posto della farina per una crema più delicata e leggera.
Riprendete la pasta frolla e allargatela all’interno di stampini da crostata di circa 10 cm di diametro.
Bucherellate bene il fondo delle crostatine e fate una cottura in bianco di circa 10 minuti, mettendo un foglio di carta forno con dei fagioli all’interno affinché la pasta frolla non si gonfi. Cuocete in forno a 180°.
Tiratele fuori, riempitele con la crema pasticciera e finite di cuocerle per altri 15 minuti sempre a 180°.
Sfornate le crostatine di more e lasciatele intiepidire.
Quando saranno sufficientemente fredde, decoratele, affondando le more nella crema pasticciera, facendo dei cerchi concentrici fino a coprire tutta la superficie.
Spolverate le crostatine alle more con lo zucchero a velo e servitele ai vostri ospiti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top