La crostata con uva caramellata e noci è un dessert settembrino quando l’uva si ritorna sui banchi.
Una crostata dalla frolla rustica fatta con noci con un morbido ripieno alla panna cotta e completata da una decorazione scenografica di uva caramellata.
Preparate la frolla: servendovi di un mixer, frullate le noci assieme allo zucchero, al sale, alla cannella e alla farina.
Aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti e frullate bene il tutto. Se necessario, aggiungete 1 o 2 cucchiai d’acqua fino ad ottenere una frolla morbida. Infarinate leggermente la spianatoia e stendete la frolla con un matterello all’altezza di mezzo centimetro circa.
Rivestite con la frolla uno stampo rettangolare per crostate da 35 x 10. Riponete poi il tutto in frigo per 30 minuti a rassodare.
Nel frattempo scaldate il forno a 180 °C in modalità ventilato. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta, posizionateci al di sopra un foglio di carta forno e riempitelo con dei fagioli secchi, in modo che la frolla non si gonfi in cottura. Infornate e cuocete la frolla per 20 – 30 minuti, fino a doratura. Una volta cotta, lasciatela raffreddare bene.
Preparate la panna cotta: ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela. Mettetela in un pentolino assieme alla panna, allo zucchero e ai semi neri di una bacca di vaniglia. Scaldate il tutto sul fuoco fino a quando la gelatina non si sarà sciolta bene. Lasciate intiepidire in liquido e versatelo quindi sul guscio di pasta frolla alle noci. Riponete in frigorifero a rassodare per 6/8 ore.
Lavate accuratamente i chicchi d’uva e asciugateli con un panno da cucina. Versate lo zucchero in un pentolino a fondo pesante e fatelo fondere a fuoco medio. Non mescolate mai, scuotete il pentolino man mano che si formerà il caramello. Una volta che questo avrà acquistato un bel colore ambrato, spegnete il fuoco e aggiungete l’acqua tiepida. Mescolate il tutto delicatamente con una frusta d’acciaio.
Una volta pronto il caramello, lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. Tuffateci dentro i chicci d’uva e con questi decorate la crostata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top