La crostata con crema e amaretti è una crostata dal gusto particolare dove crema pasticciera e amaretti si fondono insieme dando vita ad un dolce originale e buonissimo.
Iniziate preparando la crema: fate scaldare il latte e la panna in un pentolino, quindi montate bene i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una montata chiara e liscia.
Aggiungete la fecola, un po’ di latte e la panna. Amalgamate delicatamente il tutto senza smontare la crema. Quando si sarà amalgamata per bene la fecola, aggiungete tutto il latte e mescolate per bene ancora un po’.
Mettete sul fuoco e girate continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che la crema si attacchi al fondo del pentolino. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, togliete il pentolino dal fuoco.
Fate raffreddare la crema, mettendo subito il pentolino in acqua fredda. Quindi versate la crema in un recipiente fondo, copritela con la pellicola trasparente, facendo attenzione a farla aderire per bene alla crema e mettetela a riposare in frigorifero.
Ora procedete con la frolla: mescolate farina e zucchero e unite il burro tagliato a pezzetti. Impastate rapidamente con la punta delle dita, quando si sarà formato un composto a briciole, unite le uova leggermente sbattute e amalgamate il tutto rapidamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Imburrate una teglia di circa 20 cm di diametro. Riprendete la frolla e stendetene 2/3 ad uno spessore di circa 3 mm. Foderateci il fondo della tortiera e bucherellatelo con una forchetta. Prendete 100 gr di amaretti e sbriciolateli grossolanamente, quindi distribuiteli uniformemente sopra la frolla e versateci sopra la crema raffreddata.
Prendete gli amaretti rimanenti e bagnateli leggermente nel caffè. Distribuiteli uno a uno sulla crema. Chiudete il tutto con la frolla rimanente stesa sempre ad lo spessore di 3 mm. Chiudete bene i bordi della crostata e cuocete in forno statico caldo a 180 °C per 45 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top