La crostata alla ricotta della nonna è una ricetta classica e dal sapore ineguagliabile. Un semplice involucro di pasta frolla con un ripieno di ricotta. Nonna per darle ancora più gusto ha aggiunto delle gocce di cioccolato, i pinoli e l’uvetta.
La scelta del tipo di ricotta da utilizzare è soggettivo e dipende dai vostri gusti: per un sapore più deciso utilizzate la ricotta di pecora, mentre per un gusto più delicato scegliete quella di mucca.
Preparate la pasta frolla. Formate una fontana con la farina mescolata allo zucchero, al lievito e a un pizzico di sale. Aggiungete nel mezzo il burro freddo a dadini.
Lavorate il tutto con la punta delle dita formando un composto a briciole. Aggiungete quindi l’uovo e il tuorlo e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
Formate una palla con la pasta frolla e avvolgetela nella pellicola, lasciandola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Lavorate bene la ricotta passandola al setaccio o attraverso uno schiacciapatate, quindi amalgamatela con le uova, lo zucchero a velo, la scorza d’arancia e di limone grattugiate, il rum e la sambuca. Per ultimo unite l’uva passa ammollata e strizzata per dieci minuti in acqua tiepida, i pinoli e le gocce di cioccolato.
Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di circa 1 cm. Rivestiteci una teglia da 24 cm di diametro dai bordi alti precedentemente imburrata e infarinata.
Tagliate via la parte di pasta frolla in eccesso e conservatela per la decorazione. Bucherellate irregolarmente il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e versateci dentro il ripieno di ricotta. Livellate con una spatola.
Stendete la frolla rimasta e ricavate con una rotella delle striscioline. Posatele sopra il ripieno incrociandole in maniera da formare la classica griglia delle crostate.
Scaldate il forno in modalità statico a 180° e cuocete la crostata con la ricotta per circa 30/40 minuti.
Una volta che la crostata si sarà dorata, fatela raffreddare bene prima di servirla, spolverando la superficie con zucchero a velo.
La crostata con la ricotta si conserva perfettamente per 3 giorni in frigorifero.
Una golosa variante alla ricetta della crostata con la ricotta classica è la crostata ricotta e Nutella, che Nonna vi invita a provare subito se siete amanti della Nutella.
Alternativa a questa ricetta è quella della crostata di cioccolato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top