La ricetta di base di questa crostata al limone con meringa è quella di una crostata farcita con crema al limone. Questa versione prevede però anche l’aggiunta della meringa, preparata a parte e poi applicata sulla superficie
Indice dei contenuti
Lavorate lo zucchero con le uova, quindi aggiungete il burro a pezzetti e il lievito.
Aggiungete la farina lavorando l’impasto velocemente. Formate una palla con l’impasto e avvolgetela con la pellicola da cucina. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema al limone.
Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e aggiungete 190 gr di zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la farina e mescolate accuratamente con una frusta.
Aggiungete il succo dei due limoni e la scorza di un limone grattugiato. Infine unite i tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero rimasto, sempre continuando a mescolare. Lasciate cuocere a fuoco molto basso finchè la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. Lasciate raffreddare.
Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela in una forma per crostata da circa 24 cm facendo bene attenzione a foderare anche i bordi che dovranno contenere il ripieno di crema al limone. Bucherellate tutto il fondo con le punte di una forchetta.
Cuocete il guscio di pasta frolla in forno a 180° per 10/15 minuti, aggiungendo dei fagioli sopra la pasta frolla, affinchè non si gonfi durante la cottura.
Nel frattempo preparate la meringa montando a neve gli albumi con lo zucchero a velo e l’aroma alla vaniglia.
Sfornate la base della crostata appena cotta e riempitela con la crema al limone.
Ponete il composto di meringa in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate la superficie della crostata formando tanti fiocchetti fino a coprire completamente la superficie della crostata.
Infornate nuovamente la torta a 170° per 30 minuti.
Seguendo questa ricetta otterrete una torta squisita e molto scenografica, che merita di essere presentata nel modo giusto.
Su Amazon si trova un’alzatina per dolci targata Guzzini che permette di portare in tavola questa crostata spettacolare facendo un figurone con i propri ospiti.
Se vi rimane della meringa dopo aver ricoperto la crostata, distribuite il composto su una teglia coperta da carta forno, formando le meringhe della grandezza desiderata.
Potrete utilizzarle per decorare gelati, semifreddi oppure farci un bel semifreddo alla meringa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top