La crostata al cioccolato con geleè di fragole e lamponi è un delizioso dolce che combina il gusto intenso del cioccolato con la freschezza delle fragole e dei lamponi. La base della crostata è composta da una pasta friabile e burrosa, mentre la crema al cioccolato è realizzata con cioccolato fondente, uova e zucchero. Per completare la torta, viene preparata una gelatina di fragole, che viene versata sulla crema al cioccolato. Il risultato finale è un dolce elegante e gustoso, perfetto per le occasioni speciali.
Per la pasta frolla lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporate l’uovo e il tuorlo e successivamente la farina. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, formate una palla e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate ora la crema al cioccolato. Riducete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere in una casseruola a fuoco dolcissimo con 1/2 bicchiere di acqua.
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungetele fuori dal fuoco al cioccolato ormai completamente fuso.
Stendete la pasta frolla a 3/4 millimetri di spessore e rivestiteci una tortiera imburrata da 22/24 cm. Bucherellate la pasta frolla con la forchetta e riempitela con la farcia al cioccolato.
Cuocete in forno per 30 minuti a 170°. Una volta cotta estraete la crostata dal forno, copritela con l’alluminio e riponetela in freezer per velocizzare il raffreddamento.
Preparate la geleè di fragole. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Lavate le fragole, riducetele a pezzetti e frullatele con lo zucchero a velo.
Scaldate leggermente una piccola parte di questo composto alle fragole e fateci sciogliere la gelatina ben strizzata, quindi riunite il tutto al resto del composto di fragole amalgamando bene.
Sformate la crostata sul piatto da portata e ricoprite la superficie con la geleè di fragole non ancora rappresa, passandola da un colino conico.
Disponete sopra la geleè i lamponi e le fragole intere così come in foto.
Riponete la crostata in frigorifero per almeno 4 ore.
Passato il tempo, estraete la crostata dal frigo, spolverizzatele con zucchero a velo, fatela riposare ancora 10 minuti e servitela a fette.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top