Le crostate alla frutta rappresentano uno dei dolci tipici dell’estate, quando sui banchi si trova tantissima varietà di frutta e il limite per prepararla è solo la fantasia.
In questa ricetta Nonna vi propone la crostata ai frutti di bosco, molto semplice nella composizione finale, l’importante sarà fare bene la crema e la pasta frolla.
La prima cosa è preparare la base di pasta frolla che verrà riempita successivamente con la crema pasticciera. Impastate insieme farina, burro e zucchero con un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto granuloso, a quel punto aggiungete l’uovo intero e impastate velocemente fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e non appiccicoso.
Formateci una palla, ricopritela con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passate ora alla crema pasticciera. Il procedimento è quello descritto nella nostra ricetta della crema pasticcera veloce. Utilizzate le stesse quantità indicate in quella ricetta. Saranno sufficienti per riempire una crostata di 26 cm di diametro.
Mettete in frigorifero anche la crema pasticciera coperta con la pellicola trasparente per almeno un’ora.
Riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello in una sfoglia di circa 3mm di spessore. Rivestiteci il fondo e i bordi di una tortiera di 26 cm. Togliete le eccedenze, bucherellate uniformemente tutto il fondo e cuocetela in bianco in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. La cottura in bianco consiste nel rivestire la tortiera con l’alluminio e metterci sopra dei “pesi” affinchè la pasta frolla non si gonfi durante la cottura. Come pesi vengono generalmente utilizzati dei fagioli secchi. Una volta cotta la frolla, fatela raffreddare in teglia.
Quando la base si sarà raffreddata riempitela con la crema pasticciera. Livellate per bene.
Prendete i frutti di bosco, lavateli e asciugateli, quindi mescolateli insieme in una ciotola.
Distribuiteli irregolarmente su tutta la crostata seguendo la vostra fantasia.
Conservate la crostata ai frutti di bosco in frigorifero e prima di servirla spolveratela abbondantemente con lo zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top