Le crocchette di spinaci sono una ricetta davvero golosa, che può essere servita come antipasto o goloso contorno. Queste crocchette sono l’ideali da accompagnare con le classiche crocchette di patate. Sono ottime anche da consumare il giorno dopo, semplicemente riscaldate in forno.
Indice dei contenuti
Strizzate e tritate per bene gli spinaci precedentemente lessati. Prendete un tegame e fateli insaporire con il burro. Salateli e toglieteli dal fuoco.
Una volta che si saranno raffreddati, aggiungete agli spinaci due uova, il pangrattato e il parmigiano, mescolate bene e lasciate riposare fino a che non si sarà raffreddato tutto il composto.
Preparate le crocchette. Con le mani infarinate prendete un po’ di composto di spinaci, lavoratelo sino a renderlo cilindrico, passatelo prima nelle uova sbattute e dopo nel pangrattato, quindi ancora una volta nelle uova e di nuovo nel pangrattato. Con questa doppia panatura, verranno delle crocchette molto croccanti.
Fate riscaldare in un tegame di alluminio dai bordi alti, abbondante olio di arachide. Portatelo alla temperatura di 180° circa e friggete poche crocchette di spinaci alla volta per non far abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.
Quando le crocchette si saranno dorate per bene su tutta la superficie, scolatele con l’aiuto di un mestolo forato e mettetele ad asciugare dall’olio in eccesso su carta assorbente.
Consumatele le crocchette di spinaci calde.
Per renderle ancora più golose aggiungete cubetti di prosciutto (o pancetta un po’ croccante) e mozzarella o un qualsiasi formaggio che si fonda facilmente.
Se volete velocizzare la ricetta, potete comprare gli spinaci surgelati e la besciamella già pronta: la ricetta rimarrà ugualmente ottima e apprezzata anche dai più piccoli.
La Videoricetta Top