Le crocchette di riso avanzato con pecorino e zafferano sono un antipasto sfizioso e facile da preparare. Ideali per evitare sprechi, trasformano il riso in un piatto croccante e saporito, perfetto da servire con una salsa di pomodoro e un’insalata fresca con l’aceto balsamico.
Indice dei contenuti
Lessa il riso in acqua salata e raffreddalo sotto l’acqua corrente dopo averlo scolato. Stufa lo scalogno in poco olio con un pizzico di sale. Aggiungi la polpa di pomodoro e cuoci a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando spesso.
Sbatti le uova con sale, pepe e lo zafferano. Incorpora la farina setacciata fino a ottenere una pastella liscia. Unisci il riso alla pastella e mescola bene. Aggiungi il pecorino grattugiato, mescola di nuovo e forma delle palline con le mani.
Passa le palline nel pangrattato fino a ricoprirle uniformemente. Friggi le crocchette di riso in olio di semi caldo fino a doratura. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Frulla la salsa di pomodoro con un cucchiaio di olio extravergine e l’aceto balsamico. Aggiusta di sapore con sale e pepe, se necessario. Servi le crocchette di riso avanzato calde, accompagnandole con la salsa di pomodoro a parte.
Visualizza questo post su Instagram
Le crocchette di riso avanzato sono un’ottima ricetta da riciclo per usare il riso cotto avanzato e trasformarlo in un antipasto croccante e saporito. È un po’ come si fa nella cucina asiatica con il riso saltato usando il riso del giorno prima, oppure con il riso alla cantonese, anche se lo preferiamo con il riso fresco. Questa ricetta è estremamente versatile e ti permette di adattare il piatto agli ingredienti che hai.
Questo perché queste sono crocchette di riso. Non sono i classici supplì al telefono romani né tantomeno sono gli arancini (anche se si potrebbero chiamare arancine per questi motivi).
Se il tuo riso è semplicemente bianco puoi arricchirlo con un pizzico di sale, una manciata di pecorino o parmigiano e un uovo per legare il composto. Mettici al centro un cubetto di mozzarella o scamorza che si scioglierà durante la cottura.
Le crocchette di riso al forno sono una buona opzione se vuoi un’alternativa leggera: non tutto deve essere fritto, purtroppo. Rimangono croccanti fuori e morbide dentro, ma con meno calorie e grassi. Dopo aver formato le tue crocchette di riso avanzato mettile su una teglia rivestita di carta forno. Spennellale leggermente con olio extravergine d’oliva per favorire una doratura uniforme durante la cottura.
Cuoci quindi le crocchette in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Gira ogni crocchetta a metà cottura per avere la doratura omogenea su tutti i lati. Il risultato sarà crocchette di riso leggere ma comunque buone, che per un antipasto sano è ideale. Sono ottime se vuoi fare una serata piena di salse da mettere a centro tavola, non sottovalutare la cosa. Prova una salsa yogurt, la salsa guacamole, una salsa agrodolce o ciò che ti viene in mente.
Le crocchette di riso in friggitrice ad aria sono un altro modo per farle cuocere: il risultato è molto simile alla cottura in forno, usando comunque pochissimo olio. Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°C, metti le crocchette nel cestello e non sovrapporle se non vuoi che il risultato finale sia un bagnomaria. Come prima, spennellale di extravergine per favorire la doratura e cuocile per 12-14 minuti girando le crocchette di riso a metà cottura.
Visualizza questo post su Instagram
Le crocchette di riso si prestano a qualsiasi interpretazione che vuoi dargli, incluse quelle regionali. Un esempio? Le crocchette di riso calabresi si distinguono per il sapore bello potente: alle volte le si fanno anche senza panatura ma comunque il riso viene arricchito con formaggi saporiti (caciocavallo in primis) e amalgamato con uova, spezie e abbonante nduja. Vengono fritte direttamente, creando una croccantezza rustica e un interno morbido. Non il massimo del salutare, ma neanche tutto deve esserlo.
Le crocchette di riso siciliane invece richiamano gli arancini ma in una versione più semplice. Si possono farcire col ragù o con un ripieno al burro oppure insaporirle con zafferano e formaggio (anche se diventano in auomatico un comfort food così). Come detto, le crocchette di riso non sono supplì ne arancini, ergo sperimenta con ingredienti locali per ricreare queste specialità a casa!
Le crocchette di riso sono perfette per riutilizzare il riso avanzato, ma il tipo di riso che usi influenza il risultato pesantemente. Ecco una guida veloce:
Da evitare assolutamente il riso scotto o troppo acquoso, perché non mantiene la forma e il riso insapore se non intendi mangiarlo con qualche salsa. De gustibus, può piacere, ma di solito col riso in bianco preferiamo saltarlo sul wok e farci qualche ricetta asiatica.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top