Le crocchette di patate sono dei caratteristici cilindretti fritti di patate ripieni di mozzarella filante: immancabili nell’antipasto di una tipica cena a base di pizza. Le crocchette di patate vanno consumate rigorosamente caldissime.
Se per alcuni occupano un secondo posto rispetto al supplì romani, è nella rosticceria napoletana e siciliana che la crocchetta di patate trova la sua massima espressione.
La crocchè, come viene anche chiamata in dialetto, è infatti molto diffusa in Campania e in Sicilia dove viene consumata come street food.
Lessate le patate, scolatele e sbucciatele.
Passatele nello schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Aggiungete quindi l’uovo, il parmigiano, il sale e un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene il composto.
Prendete un pò di composto alla volta e con le mani dategli la forma tipica di una crocchetta, inserendo al centro un pezzetto di mozzarella.
Procedete quindi alla fase di panatura. La crocchetta va passata prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripetete una seconda volta il procedimento. Per evitare che le crocchette si aprano durante la cottura meglio fare una tripla panatura, ripetendo ancora una volta il passaggio nella farina, nell’uovo e infine nel pangrattato. In questo modo sarà veramente impossibile che le vostre crocchette di patate si aprano durante la cottura.
Friggete le crocchette di patate, poche alla volta, in abbondante olio di arachide alla temperatura di 175 °C. Una volta che si saranno dorate su tutti i lati, scolatele su carta assorbente ad asciugare dall’olio in eccesso.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top