Il cavolfiore è un ortaggio molto versatile e nutriente che può essere utilizzato in numerose ricette. Tra queste, le crocchette di cavolfiore rappresentano un’alternativa vegetariana gustosa e salutare alle classiche polpette di carne.
Nonna ha arricchito l’interno di queste crocchette con formaggio e lo ha profumato da un pizzico di curry in polvere e paprika. Provatele accompagnandole con l’immancabile salsa ketchup.
Il cavolfiore è un ortaggio crucifero ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Contiene inoltre elevate quantità di fibre e pochissime calorie, il che lo rende ideale per chi segue una dieta dimagrante. Grazie poi alla sua versatilità, è possibile utilizzarlo in numerose ricette per arricchire il proprio regime alimentare.
Le crocchette di cavolfiore possono essere personalizzate in base ai propri gusti e preferenze. Potete:
Lavate, mondate e dividete in cime il cavolfiore.
Cuocetelo o al vapore o in acqua bollente per circa 15 – 20 minuti. Non cuocete il cavolfiore troppo a lungo: la sua consistenza non deve essere molla ma abbastanza soda. Lasciatelo poi raffreddare.
Con l’aiuto di un mixer o di una forchetta schiacciate il cavolfiore: dovrete ottenere delle “briciole” simili a chicchi di riso. Riponete il tutto in una ciotola capiente.
Tritate a parte lo scalogno e il prezzemolo, grattugiate finemente l’Asiago. Unite i formaggi, lo scalogno, 2 uova (conservate il terzo uovo per la panatura) e i 75 g di pangrattato al cavolfiore assieme alla paprika e al curry. Salate, pepate e mescolate il tutto in modo da ottenere un’impasto omogeneo.
Prelevate delle cucchiaiate d’impasto e formate delle piccole palline. Passate le crocchette nel pangrattato e riponetele su una teglia rivestita con carta forno. Scaldate il forno ventilato a 180°C. Aggiungete un filo d’olio sulle crocchette e infornatele a forno caldo per 20 minuti fino a doratura.
Una volta pronte, estraete la teglia dal forno. Le crocchette di cavolfiore si gustano calde ma sono ottime anche tiepide.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top