Il croccante è un dolce preparato tipicamente a Roma nel periodo natalizio. La frutta secca con cui prepararlo può essere scelta in base ai propri gusti, quindi preparare un croccante di nocciole, il croccante di mandorle oppure con le arachidi oppure uno con tutte e tre. Potete anche scegliere se lasciare la frutta secca intera oppure tritarla in pezzi più piccoli.
E’ molto difficile resistere al croccante e un pezzo tira l’altro e poi molto facile da preparare, ma con altrettanta facilità è velocissimo da mangiare. Come detto all’inizio si prepara tipicamente per le feste di Natale, ma è facilissimo da trovare durante tutto l’anno.
Fate sciogliere in una padella lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua a fuoco basso.
E’ importante che facciate sciogliere lo zucchero senza mescolare fino a quando l’acqua non comincerà a diventare dorata, a quel punto aggiungete le mandorle, o la frutta secca scelta, tritate o intere. Aggiungete anche il burro e un pò di succo di limone. Mescolate fino a quando il composto non diventerà ambrato.
A questo punto versatelo caldo su un foglio di carta forno unto d’olio. Metteteci sopra un’altro foglio di carta forno unto e stendete il croccante fino ad uno spessore di un centimetro, aiutandovi in questo procedimento con un mattarello.
Togliete il foglio superiore di carta forno quando il croccante è ancora caldo e con un coltello incidetelo leggermente a formare dei quadrotti, affinchè quando freddo, possiate dividerlo più facilmente.
Lasciateli solidificare il croccante a temperatura ambiente prima di consumarlo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top